Il Percorso Jazz/Blues
Il corso si propone di aiutare e guidare l'allievo nello studio del fraseggio jazz e dello scat attraverso esercizi ritmici e melodici volti a sviluppare l'improvvisazione e il senso ritmico su tempi regolari e dispari e sincopati. Attraverso lo studio del repertorio e dei diversi stili vocali in ambito jazz, attraverso lo studio del blues e della sua influenza sulla musica jazz, l'allievo apprenderà le tecniche proprie del jazz con particolare attenzione sull'articolazione, l'uso delle dinamiche, la ricerca del suono, l'improvvisazione e l'interpretazione.
L'allievo applicherà questi concetti fondamentali su delle basi create apposta su differenti pattern armonici e ritmici dalle jazz ballad al medium swing, fast swing, jazz latin e bossa nova. Inoltre l'allievo avrà la possibilità di partecipare ai laboratori di musica d'insieme con altri cantanti e musicisti.
Alla fine del corso della durata di un anno, l'allievo sarà in grado di:
- Cantare gli standard jazz dalle ballad allo swing fino alla bossa nova e latin jazz
- Identificare il range migliore rispetto alla propria vocalità per cantare il jazz
- Distinguere e interpretare correttamente brani blues e jazz
- Mantenere un timbro appropriato allo stile e avere una buona gestione del fiato
- Usare le dinamiche in modo appropriato
- Destreggiarsi con le variazioni ritmiche e melodiche di una canzone
- Riconoscere i cambi di accordi all'interno di un brano
- Improvvisare e utilizzare la tecnica dello scat
Il costo del corso professionale è di 1000 euro l'anno ed include una lezione singola settimanale da un'ora e mezza più una lezione di musica d'insieme da 2h ogni due settimane.
Alla fine dell'anno l'allievo sosterrà un esame pratico e teorico che dovrà attestare le capacità dell'allievo per ottenere il Diploma in Canto Jazz/Blues.