Music Performance
I Corsi di Music Performance sono rivolti a tutti quei cantanti che desiderano avere una carriera di performer. I nostri corsi affrontano tutte le materie che un performer/cantante deve conoscere e fare proprie: dalla tecnica vocale alla presenza scenica, dal profilo artista all’auto-promozione, dalla tecnica microfonica alla conoscenza degli stili e dei generi musicali nonché delle possibilità lavorative, degli sbocchi professionali.
Il Performer è un interprete. La voce è il primo strumento di diffusione musicale dall’alba dei tempi. Dentro una performance c’è tutto: il temperamento dell’artista, la sua educazione, la sua cultura, le sue emozioni, la sua particolare visione del mondo a servizio della musica che sta comunicando al suo pubblico. E’ per questo che il performer, l’interprete ha un grande onere e onore ogni volta che attraverso la sua voce diventa Performance davanti ad un pubblico.
Materie comuni a tutti i Percorsi di Canto:
- Storia della musica
- Tecnica Vocale
- Ear training
- Dizione
- Lingua Inglese
- Studio dei generi
- Interpretazione
- Stage Performance
- Self Management
Gli sbocchi professionali per la carriera di Music Performer sono molteplici: artista cantante/cantautore coloro che scelgono questa strada devono sapere come muoversi nell’industria musicale per avere la possibilità di esprimersi e farsi ascoltare, proporsi alle radio e affinare le proprie capacità comunicative oltre che tecniche; session player ovvero turnista negli studi di registrazione. La performance infatti non è solo live ma anche in studio di registrazione! Molti artisti sono dei recording artist eccellenti e prediligono il lavoro in studio anziché l’esibizione live, specie grazie al fenomeno social e Youtube che ha reso molti performer dei recording artist a tempo pieno. Un altro sbocco lavorativo consiste nel proporsi come corista per studi di registrazione o artisti noti.